STILISTI

Vaccarello dice addio a Versus e passa a Saint Laurent

Quello che era solo un rumor adesso è ufficiale: Anthony Vaccarello non è più direttore creativo di Versus, ma passa alla guida di Saint Laurent al posto di Hedi Slimane. Per raggiungere l'accordo ci sono voluti mesi, poi tutto si è definito in poche ore: in mattinata Versace ha annunciato l'addio del designer e nel pomeriggio, a Borse chiuse, Kering ha confermato la nomina con effetto immediato di Vaccarello.

 

«Anche se mi rattrista vedere Anthony lasciare la famiglia Versace gli auguro un incredibile successo nella sua nuova avventura. Negli ultimi anni ho lavorato con tre eccezionali giovani talenti: Christopher Kane, JW Anderson e Anthony Vaccarello. Ogni volta, l’esperienza in Versus Versace li ha portati ad un enorme progresso nella loro carriera», con queste parole ricche di riconoscenza Donatella Versace ha dato l'addio al designer 36enne.

 

Caloroso anche il benvenuto del nuovo capo dello stilista italo-belga, François-Henri Pinault, presidente e ceo di Kering, che ha dichiarato: «Sono molto orgoglioso di dare il benvenuto in Yves Saint Laurent ad una così vivida e giovane forza nel panorama dei talenti creativi della moda di oggi. Sono certo che lo stile unico di Anthony Vaccarello esprimerà brillantemente l'impronta creativa e l’autorità della Maison nel settore della moda».

 

Anche se, come precisa il comunicato diffuso in serata, l'avventura di Vaccarello per la maison inizia immediatamente, per vedere la sua prima collezione si dovrà attendere fino ottobre 2016, durante la settimana della moda primavera-estate 2017 di Parigi. «Mr Saint Laurent - ha commentato a caldo lo stilista, che ha all'attivo anche la sua collezione omonima - è una figura leggendaria per la propria creatività, stile e audacia. Sono veramente grato di avere l’opportunità di poter contribuire alla storia di questa maison straordinaria».


Nessuna informazione in merito al nome del successore di Vaccarello in casa Versace, anche se Donatella si è detta entusiasta di affrontare il futuro di Versus facendo quello che fa da sempre: «Sorprendere tutti!».

 

Nella foto, Anthony Vaccarello (ph. by Inez and Vinoodh)

 

 

stats