STRATEGIE

Adidas: «Utili in aumento del 15% l'anno da qui al 2020»

Adidas in primo piano per due ragioni: le rivelazioni sul piano quinquennale dell'azienda, in base al quale l'utile netto aumenterà in media del 15% l'anno, e il lancio della collezione adidas Superstar Supercolor, realizzata con Pharrell Williams (nella foto).

 

Le strategie presenti e future del colosso dell'active sportswear si basano su tre parole chiave, all'insegna dello slogan "Creating the new". Obiettivo, a livello di vendite, crescere a un ritmo annuo "high-single digit" entro il 2020.

 

La prima parola è "Speed", per rispondere con tempi più veloci e prodotti costantemente rinnovati alle richieste del mercato, cavalcando parallelamente l'onda di Internet. L'obiettivo è superare nei cinque anni un fatturato di 2 milioni di euro su questo canale.

 

Inoltre, "Cities": un comunicato ricorda come l'80% del Pil mondiale sia generato nelle città, senza contare il fatto che «global brands are created in global cities». Il focus per Adidas Group è su sei capitali della moda: Los Angeles, New York, Londra, Parigi, Shanghai e Tokyo.

 

C'è poi "Open source": un forte impegno a stringere il legame con il consumatore finale, ma anche con atleti, retailer, personaggi pubblici e partner, in un'ottica di brand building che nasce dall'apertura e dal confronto con gli altri membri di una "community", per usare un termine in voga.

 

Di questo mega-gruppo senza frontiere fa sicuramente parte Pharrell, che non si limita a fare da testimonial al rilancio delle adidas Superstar - quelle, per intenderci, con la punta "a conchiglia" -, ma ne crea una versione in tutte le sfumature dell'arcobaleno (per l'esattezza 50, una cifra che di questi tempi non sembra casuale). Scarpe belle fuori e dentro: l'interno e la suola sono ispirate nelle disegnature ai punti della digitopressione e della riflessologia plantare.

 

A Milano la collezione - che secondo il "re del pop" esprime «la libertà di poter scegliere per noi stessi, la celebrazione dell'uguaglianza attraverso la diversità» - è in vendita da domani (27 marzo) nell'intera gamma cromatica a Milano presso One Block Down all'interno del Brian&Barry Building di via Durini e a Roma da Urban Jungle.

 

Invece negli store adidas Originals e Aw Lab (compreso l'e-shop), oltre che in selezionati negozi, saranno disponibili molti colori, ma non tutti.

 

stats