STRATEGIE

Calida entra nel capitale di Lafuma e amplia gli orizzonti produttivi

Il gruppo Calida, specializzato in biancheria intima, ha annunciato che acquisterà una partecipazione in Lafuma, realtà francese attiva nella produzione di abbigliamento sportivo attraverso marchi come Oxbow, Eider e Millet. Con l'operazione la società svizzera punta ad affacciarsi ad altri segmenti d'offerta, con interessanti prospettive di crescita.

 

Come spiega una nota, Calida acquisirà una quota detenuta dalla famiglia fondatrice pari al 15,2% e, nell'ambito del previsto aumento di capitale di Lafuma (che intende ricapitalizzarsi del 50% per migliorare la sua liquidità), incrementerà la propria partecipazione fino a un massimo del 29%.

 

A cambiare saranno anche i vertici: il ceo di Lafuma, Philippe Joffard, cederà il timone operativo a Felix Sulzberger, attualmente alla guida di Calida e dal 2004 membro del cda dell'azienda d'oltralpe. Al fine di garantire la transizione, Joffard manterrà la poltrona di presidente fino alla prossima assemblea generale, per poi ritirarsi.

 

Nel 2012 Lafuma - che conta 1.600 dipendenti - ha raggiunto un turnover di 225 milioni di euro.

 

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