STRATEGIE

Gaetano Navarra: "Il rilancio passa dal lusso. E dall'estero"

Riposizionare il marchio nella fascia alta del lusso e internazionalizzare la griffe: queste le due coordinate di riferimento per il rilancio di Gaetano Navarra, da questa stagione prodotto e distribuito dalla vicentina Avitex. Obiettivo: duplicare il numero dei negozi wholesale nel giro di tre anni.

 

"Siamo nati 30 anni fa con il lusso e ancora sul lusso vogliamo puntare" spiega Gaetano Navarra, classe 1966, salito per la prima volta sulle passerelle milanesi quando aveva poco più di 20 anni. L'upgrading del marchio, come racconta il designer, è visibile soprattutto nella gamma deluxe del brand, la Limited Edition Collection, che rappresenterà il nuovo orientamento stilistico dell'etichetta. Arrivata alla terza stagione, è costituita da una serie di articoli (circa 50 donna e 20 uomo) che rieditano alcuni pezzi icona dello stilista bolognese, rivisitati con modellature e stampe up-to-date e naturalmente materiali e rifiniture di pregio.

 

La scommessa è conquistare i mercati più ricettivi del made in Italy, come Francia, Spagna, ma anche Medio Oriente e America, che saranno approcciati con team specializzati nei diversi Paesi. "Attualmente siamo attivi in circa 120 negozi a livello internazionale, di cui 35 in Italia - spiega un portavoce della divisione commerciale -. L'obiettivo è però di arrivare a quota 250 clienti entro i prossimi tre anni, inclusi i più importanti department store".

 

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