STRATEGIE

Inditex: a Pablo Isla un bonus da 1,9 milioni di euro

Mentre Inditex, e in particolare il suo marchio di punta Zara, continuano a macinare risultati positivi, il piano di incentivi stabilito tre anni fa premia il presidente Pablo Isla (nella foto) con un bonus pari a 60mila azioni, dal valore complessivo di 1,9 milioni di euro. Non è l'unico a essere gratificato.

 

Forte di un fatturato 2015 pari a quasi 21 miliardi nel 2015, con un utile netto che sfiora i 2,9 miliardi (+15%), il gruppo iberico è uno dei titoli del segmento abbigliamento con la valutazione di mercato più alta.

 

Aveva già fatto parlare di sé in primavera, quando aveva distribuito un premio ai dipendenti per un totale di 37,4 milioni di euro.

 

Naturalmente ai top executive va una cospicua fetta della torta. In base a quanto riportano i media spagnoli, se Isla ha ricevuto un pacchetto che vale quasi 2 milioni di euro, altri 88 milioni in azioni vengono ora distribuiti fra 450 dirigenti.

 

Nel primo quarter dell'esercizio in corso il giro d'affari di Inditex è stato pari a 4,88 miliardi di euro, +12% rispetto all'analogo periodo dell'anno precedente e comunque sopra le aspettative. L'utile netto ha messo a segno un +6%, a quota 554 milioni.

 

In occasione della pubblicazione dei dati, Pablo Isla aveva annunciato l'intenzione di creare ulteriori posti di lavoro in tutti i mercati (Spagna in primis), dopo aver inserito durante i 12 mesi precedenti 11.936 persone nell'organico.

 

 

 

stats