STRATEGIE

Luxottica: trattative in corso per la cessione di Sears Optical

Sarebbe in fase avanzata il negoziato avviato da Luxottica per la vendita di Sears Optical, realtà statunitense attiva nel settore ottico, a cui fa capo una rete di 800 negozi in America all'interno dei grandi magazzini Sears. L'acquirente sarebbe Us Optical, gruppo Usa specializzato nella commercializzazione di lenti da vista.


L'azienda guidata da Andrea Guerra non rilascia dichiarazioni al proposito, ma diverse testate riportano le indiscrezioni di autorevoli fonti americane, secondo cui l'operazione dovrebbe portare un'entrata di 150 milioni di dollari, nonostante le trattative in merito al prezzo siano ancora in corso.


Alla base della decisione di Luxottica, che aveva acquisito Sears Optical nel 2004, ci sarebbero lo scarso rendimento finanziario ottenuto dal marchio in licenza rispetto alle aspettative e la volontà di concentrarsi su altri comparti. L'eventuale cessione non comprometterebbe comunque gli investimenti negli Stati Uniti, che continuerebbero a essere prioritari per la società veneta, attiva in loco anche con le catene Lens Crafters (oltre 900 negozi solo negli States) e Sunglass Hut (quasi 2.300 punti vendita focalizzati sugli occhiali da sole a livello internazionale).


Attualmente il network distributivo globale del gruppo italiano dell'eyewear conta oltre 7mila punti vendita.

 

stats