STRATEGIE

Safilo studia con Interaxon l'occhiale che migliora la concentrazione

Safilo entra nel mondo delle wearable technologies insieme a Interaxon Inc., leader nello sviluppo di tecnologie e prodotti per il rilevamento delle onde cerebrali. Insieme danno vita a SafiloX, prima piattaforma tecnologica integrata dedicata a un occhiale in grado di aumentare la concentrazione di chi lo indossa.

 

In seguito all'intesa di ricerca e sviluppo tra le due società, e al relativo accordo di licenza, il gruppo dell'occhialeria entra in un segmento ancora inesplorato.

 

«SafiloX è il punto d'incontro perfetto tra il nostro iconico design di prodotto di autentica qualità artigianale dal 1878, la tecnologia più avanzata e quello che cerca la nostra società oggi: creare la concentrazione mentale che offre a tutti la serenità e quindi l'alta performance» ha commentato Luisa Delgado, amministratore delegato dell'azienda padovana, precisando che SafiloX «non è un altro esempio di tecnologia applicata a una montatura, né fine a se stessa».

 

Per compiere questo salto nell'universo high-tech Safilo si è servita di un solido "paracadute" chiamato Interaxon Inc.: con sede in Canada, questo colosso ha sviluppato in particolare la tecnologia Muse, che consente ad atleti, allenatori, medici e operatori sanitari di migliorare il proprio benessere personale e quello dei clienti, ottimizzando l'attenzione e il focus mentale.

 

Un ritrovato la cui validità è stata confermata da oltre 100 ricerche in ambito neuroscientifico, messe a punto in collaborazione con il Rotman Research Institute di Baycrest e la McMaster University di Toronto, solo per citare due nomi.

 

Sono già state avviate collaborazioni scientifiche su SafiloX, che hanno coinvolto neuroscienziati canadesi di spicco, attivi presso le Università di Toronto e di Victoria, insieme a colleghi italiani tra cui Michela Balconi della Cattolica di Milano.

 

«Con SafiloX - afferma Derek Luke, ceo di Interaxon - la nostra tecnologia diventa ampiamente accessibile, grazie a un marchio lifestyle e a un accessorio dallo stile e dal design iconici».

 

Il primo sviluppo di SafiloX arriverà sul mercato con Smith, marchio di performance/lifestyle del gruppo.

 

Interaxon Inc. porterà la partnership alla ribalta del Consumer Electronics Show di Las Vegas, previsto dal 5 all'8 gennaio prossimi.

 

stats