STRATEGIE

Xacus: entro il 2015 il primo monomarca a Milano

Tanti i progetti del brand veneto di camiceria Xacus per il 2015: il potenziamento del su misura e della collezione donna e, soprattutto, il debutto nel canale retail con il primo monomarca. Città in pole position, Milano.

 

Riguardo al bespoke, «è da qualche anno che è stato introdotto - spiega a fashionmagazine.it Paolo Xoccato (nella foto), alla guida dell'azienda insieme al fratello Giorgio - ma negli ultimi mesi lo abbiamo rafforzato, ottenendo feedback positivi con impennate dal 60 al 90%».

 

I plus? «My Concept, questo il nome del servizio, è una camicia interamente cucita a un ago - spiega - che può essere declinata in centinaia di tessuti diversi, svariati modelli di collo, polso, taschino, davanti e dietro. Con cifre e monogrammi personalizzati, pochette abbinata, bottoni eco-compatibili dove può essere inciso il nome del cliente. È disponibile con prezzi compresi tra i 130 e i 190 euro e consegne pronte entro dieci giorni dall'ordine».

 

A livello di offerta, Xacus sta investendo con decisione anche sulla tranche femminile, ampliata e rivista in chiave più glamour grazie alla nomina di Aldo Guglielminotti alla guida dell'ufficio stile.

 

«Con la nuova collezione, che presenteremo per la prima volta al White - precisa Xoccato - puntiamo a una maggiore penetrazione commerciale, con la conquista di mercati come Germania, Svizzera, Austria, Spagna, Olanda e Scandinavia».

 

Last, but not least, i progetti distributivi: dopo aver lanciato il nuovo concept e averlo testato in alcuni shop-in-shop, l'azienda è pronta a fare il grande salto nel retail. «Pensiamo di partire dal mercato domestico, per poi esportare il format a livello internazionale». Pronti già luogo e data: «Puntiamo a Milano, entro il 2015».

 

stats