Semestrali

Burberry: +9% i ricavi con i trench e le sciarpe dell'heritage

Salgono del 9% a 1,4 miliardi di sterline (quasi 2 miliardi di euro) le vendite semestrali del gruppo del lusso Burberry. Crescono a due cifre le Americhe e il mercato Emea, mentre l'Asia-Pacifico procede a cifra singola, a causa del rallentamento di Hong Kong.

 

«Nonostante il contesto incerto - ha commentato Christopher Bailey, ceo e direttore creativo del gruppo - i consumatori hanno risposto all'innovazione di prodotto, soprattutto per quanto riguarda i capi dell'heritage del marchio come i trench coat e le sciarpe». Bailey ha inoltre ricordato che il gruppo ha continuato a investire in iniziative digital e ritail, incluse le aperture a Los Angeles e in Giappone.

 

Nel secondo semestre fiscale Burberry ha superato il miliardo di sterline nei ricavi retail (+13% e +9% a valute invariate). Il wholesale è rimasto stabile a 331 milioni. Gli accessori hanno permesso un +10% a 506 milioni di sterline, a cambi costanti, mentre il womenswear ha registrato un +11% a 427 milioni. Il menswear è salito dell'8% a 310 milioni. Stabili le vendite nel childrenswear, a 41 milioni.

 

I profitti dell'intero esercizio sono attesi in calo di 25 milioni di sterline, rispetto ai 12 mesi prima. Se i tassi di cambio rimarranno sui livelli attuali, i profitti del nuovo fiscal year dovrebbero risalire di 50 milioni.

 

Domani 16 aprile il brand Burberry sarà di scena in Rodeo Drive, a Los Angeles, dove festeggerà ufficialmente l'opening dello scorso novembre. La location è il suggestivo Griffith Observatory, l'osservatorio astronomico diventato celebre grazie al film "Gioventù bruciata", interpretato da James Dean e Natalie Wood. L'evento potrà essere seguito e "condiviso" sul web, grazie al social media Snapchat.

stats