Semestrali

Cucinelli: ricavi e utili corrono a doppia cifra

Nel primo semestre Brunello Cucinelli ha registrato un incremento del 17,8% dell'utile netto a 15,6 milioni di euro. In crescita anche i ricavi saliti dell'11,6% a 175,8 milioni di euro. La performance è stata registrata soprattutto sui mercati internazionali (+15%), che valgono il 79% del fatturato, mentre il mercato nazionale è rimasto stabile (+0,2%).



Commentando i risultati del gruppo l'imprenditore Brunello Cucinelli dice di aver rilevato «una richiesta sempre più forte a livello mondiale di prodotti realizzati in Italia, con un alto contenuto di qualità e manualità. Il fatto che quasi i quattro quinti dei nostri ricavi derivino dall'apprezzamento all'estero delle nostre collezioni ne è la controprova».

 

 



A livello geografico, nel primo semestre,le vendite della casa di mode italiana, fondata nel 1978 da Brunello Cucinelli, segnano un progresso del 18,2% in Nord America, del 9,5% in Europa e del 43,5% nella regione Greater China. Sempre nel semestre l'incidenza dell'utile sul fatturato sale dall'8,4% all'8,8%.



A Piazza Affari, dove l'azienda è quotata dalla primavera 2012, i titoli Brunello Cucinelli hanno aperto  la seduta di oggi in rialzo dello 2,8%. La semestrale è stata pubblicata ieri 27 agosto, subito dopo la chiusura della Borsa.

stats