Semestrali

Richemont a due velocità: ricavi (+2%), utili (-23%)

Primo semestre in calo sul fronte della redditività per Richemont. Il gruppo svizzero del lusso, proprietario di marchi come Cartier e Montblanc, ha chiuso il periodo con un utile in calo del 23% a 907 milioni di euro, risentendo dei cambi sfavorevoli. Aumenta invece del 2% il fatturato, salito a 5,4 miliardi. «Il contesto è difficile alla vigilia del periodo delle feste di fine anno», ha commentato il numero uno Johann Rupert.


Sul piano della ripartizione geografica delle vendite, il gruppo ha registrato una forte crescita nelle Americhe, dove i ricavi sono hanno raggiunto quota 859 milioni di euro (+10%), e in Europa e Medio Oriente (+6% a 2,1 miliardi). Fanno marcia indietro, invece, mercati come l'Asia-Pacifico (-2% a 2
miliardi) e il Giappone, dove le vendite sono crollate del 13%.



l gruppo non fornisce previsioni precise per l'insieme dell'esercizio 2014/2015, ma si dichiara "fiducioso" per quanto riguarda la richiesta di suoi prodotti.

 

 

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