Shopping Center

Mondojuve: pronto il primo lotto, nel 2020 la fine dei lavori

Mondojuve vuole diventare uno degli shopping center più innovativi d'Europa e il più grande d'Italia. Intanto apre il primo lotto a Nichelino (To) con l'ipermercato Bennet e una galleria che ospita un centinaio di marchi, ristorazione e intrattenimento.

 

Alcott, Calzedonia, Carpisa, Original Marines, Ovs, Robe di Kappa, United Colors of Benetton sono solo alcune delle insegne italiane mentre tra gli stranieri spiccano Adidas, Foot Locker, H&M, Kiabi e Superdry.

 

Il progetto - in capo al Gruppo Gilardi (Finanziaria Gilardi, Campi di Vinovo e Costruzioni Generali Gilardi), che ha investito circa 200 milioni di euro - prevede una struttura commerciale articolata.

 

Non solo lo shopping center nel comune di Nichelino, dalla superficie complessiva di 40mila metri quadrati, dotato di ipermercato, negozi al dettaglio, una piazza per gli eventi, una food court e una kids zone.

 

Nelle adiacenze sorgerà un polmone verde, promettono gli ideatori: un parco di circa due ettari, dove transiterà una nuova pista ciclabile, che collegherà i comuni di Nichelino e Vinovo.

 

A completamento ci sarà anche un retail park formato da quattro edifici, che saranno inaugurati fra il 2018 e il 2020 e porteranno al raddoppio della superficie.

 

Medie strutture dedicate alla vendita, ma anche aree per l'intrattenimento, tra le quali un fabbricato di proprietà della Juventus, sviluppato secondo le linee del gruppo tecnico del club sportivo.

 

Il progetto architettonico (affidato allo studio Design International) vuole essere all'avanguardia per quanto riguarda la sostenibilità, con impianti per il recupero dell'energia, la produzione di energia pulita, la raccolta dell'acqua piovana per irrigare le zone verdi, un impianto geotermico per i fluidi caldi e freddi, pannelli solari e l'illuminazione a led.

 

Non mancheranno investimenti aggiuntivi in infrastrutture, che porteranno al potenziamento della viabilità e a un collegamento ciclopedonale con il parco di Stupinigi.

 

stats