Social media

La moda su Instagram: Kendall Jenner e Alessandro Michele i più "votati"

La moda è al terzo posto tra gli argomenti più seguiti dal pubblico dei giovanissimi su Instagram, il social media che oggi conta una platea globale di oltre 800 milioni di persone e dove tutti possono trasformarsi in influencer, giocando la carta giusta. In base a una classifica stilata dalla piattaforma, Kendall Jenner e Alessandro Michele sono la modella e lo stilista più di successo tra i fashion victim.

 

Oggi, grazie a Instagram, a tutti è data la chance di interagire con le celebrity più amate, con i modelli e con le griffe. Una possibilità che fa gola a un pubblico vastissimo, se si considera che metà dei Millennials sulla piattaforma segue un account di moda.

 

Numeri destinati a crescere, come si legge su wwd.com, visto l'avanzare della Generatione Zeta, che mantiene un alto potere di spesa e che si prevede aumenterà il proprio budget destinato ad articoli di moda e il numero di trendsetter da seguire.

 

Secondo la ricerca di Instagram, oggi i giovani sotto i 25 anni trascorrono una media di oltre 32 minuti al giorno sulla piattaforma, mentre il pubblico sopra i 25 anni ne trascorre 24. Tra i loro account di riferimento c'è al top quello di Kendall Jenner, che conta ben 87,4 milioni di seguaci, seguita da Cara Delevingne con 41,1 milioni e da Gigi Hadid, con 38,4 milioni.

 

Anche gli stilisti hanno la loro parte di notorietà sulla piattaforma, dove hanno scoperto il bello di poter dialogare direttamente e in tempo reale con i propri consumatori. Luoghi dove l'engagement diventa strategico, come accade per Alessandro Michele, numero uno nella top ten dei designer con i "most engaged follower", seguito da Fenty Puma by Rihanna e, inaspettatamente, da Haider Ackermann.

 

Una curiosità: nell'elenco delle modelle con i follower "most engaged" non compiono le due supertop Kendall Jenner e Gigi Hadid. Qui al primo posto troviamo Julia Ratner, seguita da Mayowa Nicholas e da Paulina Frankowska.

 

stats