Sostenibilità

Vf International: la sede di Stabio conquista la Leed Green Building Certification

Risparmio energetico del 41%: il big dell'abbigliamento lifestyle e outdoor, Vf Corporation, ha ottenuto la certificazione Leed Green Building-Platino per i modernissimi headquarters di Stabio, in Svizzera, dove ha sede Vf International, l'avamposto che segue il business nelle regioni Emea e Apac.

 

Tre anni dopo l'inaugurazione del building, l'analisi attenta dell'ente certificatore, la U.S. Green Building Council, che ha sviluppato il programma di certificazione volontaria Leed, ha portato al riconoscimento del valore dell'edificio dal punto di vista della sostenibilità.

 

Merito di una serie di soluzioni adottate dal colosso della moda informale (cui fanno capo, tra gli altri, The North Face, Vans, Timberland, Wrangler e Lee) che hanno portato al miglioramento dell'efficienza energetica del building, superiore del 41% rispetto a edifici di dimensioni simili, ma costruito secondo criteri tradizionali.

 

Determinanti sono state anche le iniziative a favore della comunità locale sviluppate da Vf, che si è fatta carico di promuovere attività informative per dipendenti, università e associazioni di categoria e progetti di volontariato. Oltre ad avere fatto la scelta sensata di realizzare la sede vicino alla stazione ferroviaria.

 

stats