Statistiche ed eventi

Mobile e design: +2,7% i ricavi 2015. A Rho-Pero 2.400 espositori

Mentre manca poco più di una decina di giorni all'avvio del Salone del Mobile di Milano, l'industria italiana del legno-arredo fa un primo bilancio del 2015: il fatturato è cresciuto del 2,7% a 40,7 miliardi di euro, sostenuto da incrementi sia all'estero che sul mercato interno.

 

Il macrosistema dell'arredamento, in particolare, ha registrato un incremento del 3,6%, arrivando a sfiorare i 25 miliardi, in base alla statistiche elaborate dal Centro Studi Federlegno Arredo Eventi. La crescita è la somma del +6% dell'export e del +1% del mercato interno.

 

Di fatto è la prima volta che il mercato domestico ricomincia a crescere dopo anni in flessione: il settore beneficia del bonus mobili e delle detrazioni fiscali sulla casa.

 

Il sentiment delle aziende del comparto è in crescita, come confermano da Federlegno Arredo. Sarà anche per via delle performance positive all'estero: +22,4% negli Usa, +15,3% in Regno Unito e +19,9% in Medio Oriente. Nonostante i segnali di rallentamento, la Cina ha acquistato il 27,5% in più e l'Iran, nonostante contribuisca ancora in modo marginale, ha realizzato un +32,9%.

 

Intanto fervono i preparativi per la 55a edizione del Salone del Mobile.Milano: un business che lo scorso anno ha generato un indotto di 221 milioni di euro. Tra il 12 e il 17 aprile sono attesi, negli spazi di Fiera Milano Rho (270mila metri quadrati di superficie), più di 300mila operatori da oltre 160 Paesi e un pubblico di oltre 30mila persone (nelle giornate di sabato e domenica). In vetrina le proposte di 2.407 espositori, tra cui 650 designer del SaloneSatellite (nella foto, scattata all'edizione del 2015).

 

Sono inoltre in programma tre eventi collaterali. Al Palazzo dell'Arte di Milano il 2 aprile inaugura la mostra, curata da Beppe Finessi, "Stanze. Altre filosofie dell'abitare": un appuntamento nell'ambito della 21esima Esposizione Internazionale della Triennale di Milano (che torna dopo vent'anni), per sottolineare il ruolo speciale dell'architettura degli interni. L'arredo classico sarà protagonista della mostra-evento "Before Design: Classic" (direzione artistica dello Studio Ciarmoli Queda) e di un cortometraggio firmato da Matteo Garrone proiettato al padiglione 15 (F15/H18). Superfici, pavimenti, porte e finiture sono il focus di "space&interiors" organizzato dalla biennale internazionale di architettura ed edilizia MADE expo: saranno presentati in uno speciale allestimento curato dallo studio Migliore+Servetto Architects al The Mall Porta Nuova - Brera Design District.

 

Gli organizzatori del salone sono impegnati anche sul fronte estero: dal 19 al 21 novembre 2016 è in agenda la prima edizione del Salone del Mobile.Shanghai, che si svolgerà presso il Shanghai Exhibition Center.

 

stats