Strategie

Cividini scommette sugli Usa e lancia il progetto "fatto a mano"

Un vecchio telaio azionato da un'esperta magliaia sintetizza l'essenza della nuova linea di "fatto a mano", presentata a Milano da Piero Cividini. Una proposta che suggella 25 anni di storia del brand, riallacciandosi alle sue radici. E in America è tempo di debuttare con la Collection.

 

«Abbiamo recuperato dei vecchi telai sui quali realizziamo una tiratura limitata di capi interamente handmade - spiega Cividini, affiancato dalla figlia Anita, 25 anni e già attiva in azienda, dove si occupa della parte accessori (nella foto) -. Il mondo sta cambiando e c'è sempre più attenzione per i prodotti di nicchia che esprimono un know how unico. Proprio come quelli che abbiamo iniziato a proporre noi alla fine degli anni Ottanta».

 

Nello specifico si tratta di una piccola serie di proposte in filati di alta qualità: 12 articoli in vendita al pubblico a circa 600/700 euro per le creazioni in cashmere e a 300/400 per quelle in lana. «Capi che proporremo al nostro network distributivo, con un focus sui canali al top».

 

Fra questi ci sono i 17 corner del marchio in Giappone. Il primo sbocco in assoluto per Cividini, che esporta oltreconfine l'85% del giro di affari, forte di una produzione declinata nella linea di maglieria Cividini, nel prêt-à-porter Cividini Collection e nella nuova serie handmade, a cui si aggiungono gli accessori (borse, scarpe, cinture e sciarpe). Un business che oggi si traduce in un giro di affari di 12 milioni di euro, realizzato tramite una rete di 250 punti vendita nel mondo.

 

Fra gli sbocchi principali per la label ci sono a seguire l'Europa, Taiwan, la Russia e gli Stati Uniti, area quest'ultima dove sarà distribuita anche la limited edition di "fatto a mano" e dove è imminente l'esordio della Collection. «Un mercato dove siamo presenti da anni - puntualizza Cividini - e che vive un momento propizio per il nostro brand. Per il futuro, la grande sfida è rappresentata dalla Cina, dove siamo alla ricerca di un partner valido».

 

stats