Strategie

Del Vecchio punta a raddoppiare i ricavi di Luxottica

«Nei prossimi 10 anni voglio crescere di più degli ultimi 10». Il presidente e maggiore azionista di Luxottica, Leonardo Del Vecchio, mira al raddoppio dei ricavi realizzati oggi (7,3 miliardi). E a nuove acquisizioni.

 

Lo ha dichiarato il 79enne fondatore del gruppo dell'eyewear sulle pagine del Financial Times, a breve distanza dall'annuncio del nuovo vertice, che a regime sarà condiviso da tre manager, al posto di Andrea Guerra. Al direttore generale e cfo Enrico Cavatorta sono andate le Funzioni Corporate, a Massimo Vian, già coo dell'azienda, le Operations mentre i Mercati saranno affidati a un terzo amministratore di provenienza esterna, non ancora nominato.

 

«Vogliamo crescere rapidamente - ha spiegato Del Vecchio - perché non vogliamo che ci sia qualcuno più veloce di noi». A proposito del nuovo modello di governance costituito da co-ceo, Del Vecchio ha detto: «Nessuno della famiglia può diventare un manager della società. È troppo grande...Se avessi voluto sostituire i miei figli al posto di Guerra non sarei stato in grado di farlo». Il presidente ha definito Guerra «un ottimo investimento».

 

L'imprenditore dell'occhialeria ha inoltre profilato nuove acquisizioni da parte del gruppo di Agordo. Nel mirino c'è una catena, che però non deve «cannibalizzare» i negozi e i business già all'attivo.

 

stats