È ottimista il patron di Dondup, Massimo Berloni. «Abbiamo chiuso la campagna vendite della prefall a quota +10% in Italia e per il 2015 si punta a evolvere del 18%. In arrivo quattro nuovi negozi nei prossimi 12 mesi. Partiamo da Stoccarda. E poi rotta su Mosca, Milano e Roma».
«Siamo arrivati in fondo al tunnel - prosegue Berloni -. E ora c'è meno negatività, più consapevolezza che un po' bisogna rischiare. Non ci si può rintanare nel proprio guscio. Ecco perché abbiamo presentato una collezione ricca, forte. Perché il bel prodotto facile non basta più, ci vogliono tanta ricerca, tanta innovazione e il coraggio di dare emozioni e stimoli. Così come la gente, quando acquista, deve ritrovare la capacità di dire "mi piace". E non solo "mi serve"».
Sulla scia di questa positività, Berloni ha parlato dei risultati di Dondup, il marchio di cui è presidente e ceo e che oggi fa capo per il 60% a lui e a sua moglie, Manuela Mariotti (direttore creativo), e per il 40% alla società di private equity L Capital, sponsorizzata da Lvmh e Groupe Arnault. Nel fiscal year che si chiude ad aprile il fatturato è previsto in crescita del 6%, a quota 60 milioni di euro, di cui il 30% rappresentati dall'export, in progress dell'8%.
«Abbiamo registrato una crescita del 10% in Italia con la campagna vendite della prefall, a parità di clienti - va avanti Berloni -. E le aspettavive per il prossimo anno fiscale sono di evolvere del 18%, di cui il 7% circa legato al wholesale e la restante quota generata dal retail».
Il retail è un argomento hot per l'azienda marchigiana di Fossombrone, che ha in programma quattro aperture nei prossimi 12 mesi. Fra giorni si inaugura un punto vendita in Germania, a Stoccarda, e poi sarà la volta di una seconda vetrina a Mosca, di una seconda a Milano e del debutto a Roma.
In Asia Berloni sta per concludere un accordo con un partner distributivo importante per Cina, Giappone, Corea, India e Singapore, con la previsione di una serie di aperture in loco.
Nel frattempo prosegue la brand extension della collezione: «Abbiamo ampliato l'offerta di calzature, che ci stanno dando buone soddisfazioni commerciali, e stiamo lavorando a un progetto di borse che dovrebbe concretizzarsi a breve», anticipa Berloni.
Nella foto, un'immagine della collezione autunno-inverno 2015-2016 di Dondup.