Strategie

Elisabetta Franchi dice addio a Trilantic e si riprende il 100% dell'azienda

Elisabetta Franchi archivia la parentesi con il fondo di private equity Trilantic Capital Partner, che quattro anni fa aveva acquisito il 25% dell'azienda bolognese Betty Blue, da lei fondata. Ora la designer-imprenditrice fa rotta sugli States e punta alla Borsa.

 

Come ha dichiarato in un'intervista al Corriere della Sera-L'economia, il fondo «non è mai stato un compagno di vita, l'ho scelto quattro anni fa in un momento di grande corteggiamento».

 

Nel 2014, anno del deal, l'azienda fatturava circa 112 milioni di euro e contava di raggiungere obiettivi ambiziosi in tandem con Trilantic, tra cui la quotazione in Borsa e una progressione del 50% del giro di affari nell'arco di tre anni.

 

Nel 2016 l'azienda ha chiuso l'esercizio a 102,3 milioni di euro di ricavi, in ripresa sui 101 su un non facile 2015. Anche l'ebitda margin (20,1%) è in progress rispetto al fiscal year precedente (18,2%).

 

«Non rinnego niente del cammino fatto con Trilantic che, anzi, ci ha permesso di lavorare molto in direzione internazionale» ha dichiarato ancora nell'intervista Elisabetta Franchi, a capo di una realtà che conta un network di 1.100 negozi multimarca, 22 monomarca (in calo rispetto ai 60 del 2014) e tre corner, oltre ad avere tre controllate in Francia, Russia e Hong Kong.

 

Ora la designer-imprenditrice sceglie di andare avanti en solitaire, con nuove sfide ambiziose, tra cui la conquista degli Stati Uniti, dove il brand veste già molte celebrity e, obiettivo da tempo perseguito, la quotazione in Borsa.

 

Il traguardo, per l'azienda, guidata dal 2015 dall'a.d. Eugenio Manghi (ex Max Mara), è avere un avamposto anche nel Paese a stelle e strisce, dove Elisabetta Franchi punta ad aprire negozi fisici e a imporsi con l'e-commerce, al momento attivo in Europa e in Russia.

 

Lo scorso settembre, in polemica con la Camera della Moda Italiana per motivi di posizionamento e di orario, il brand ha scelto di sfilare off schedule il giorno 22, sovrapponendosi allo show di Vionnet.

 

stats