Strategie

Esemplare debutta negli States con Saks Fifth Avenue

Stati Uniti nel mirino di Esemplare: il brand urban-outerwear acquisito e rilanciato nel 2014 dal gruppo Pattern, sceglie come partner Saks Fifth Avenue per il suo progetto di espansione nel mercato a stelle e strisce.

 

Dalla metà di questo mese, la collezione maschile dell'inverno in corso sarà in vendita in 14 punti vendita del noto department store, tra cui l'iconico store sulla Quinta Strada di New York, le vetrine di Los Angeles, Beverly Hills e Honolulu.

 

Presentate nell’area centrale di ciascun flagship, le proposte di Esemplare si arricchiscono grazie a una capsule in co-branding con Saks Fifth Avenue, che vede protagonisti due modelli della collezione menswear: la giacca Warmer Eco, caratterizzata dall’imbottitura Thermore Ecodown che vede il riciclaggio di 10 bottiglie di plastica, e una felpa reversibile in cotone e nylon waterproof.

 

Un progetto che tornerà anche con la primavera-estate 2018, quando si punta a raggiungere i 18-20 punti vendita Saks Fifth Avenue.

 

L'esordio negli States è l'ulteriore step di una strategia di internazionalizzazione che negli ultimi anni ha visto il marchio Esemplare affermarsi in Francia, Germania, Spagna e Corea del Sud.

 

In Italia la label prosegue con il piano di aperture che vede tra le inaugurazioni recenti gli spazi all’interno della Rinascente di Milano e Roma e di Brian & Berry a Milano.

 

Un percorso che si inserisce nella strategia avviata negli ultimi anni dal gruppo Pattern, fondato nel 2000 da Fulvio Botto e Francesco Martorella, e diventato punto di riferimento nella produzione di abbigliamento per marchi di alta gamma.

 

Grazie anche al contributo di Esemplare, Pattern ha archiviato il 2016 con un fatturato di 26,5 milioni di euro (+8% rispetto al 2015) e un ebitda in crescita del 30%, pari a 2,3 milioni di euro.

 

L’azienda, inoltre, continua il piano di investimenti in tecnologie innovative sul fronte della modellistica e della sostenibilità della filiera, dedicando risorse superiori al 10% dei ricavi.

 

stats