Impianti produttivi e spazi per uffici: il gruppo dell'occhialeria americano Marchon avvia un piano di ampliamento della sede nel distretto del bellunese, a Puos d'Alpago. 3 milioni di euro il valore dell'operazione, che porterà a compimento il riassetto dell'area europea.
«Alla vigilia del 20esimo anniversario della presenza del gruppo sul territorio - ha dichiarato Claudio Gottardi, presidente e a.d. di Marchon Eywear (nella foto), società di Vsp Global - abbiamo deciso di sviluppare un piano di investimenti orientato a cogliere le opprtunità che si stanno delineando sul mercato. Il gruppo continua a crescere a doppia cifra e riteniamo che le competenze della nostra sede italiana rappresentino una pietra miliare della strategia di espansione globale, volta a rafforzare la quota di mercato fuori dagli Stati Uniti».
Grazie a una riorganizzazione logistica, che consentirà di disporre di uno spazio libero di 2mila metri quadri, e a una serie di upgrade tecnologici per razionalizzare i flussi funzionali alla riduzione delle variabilità di processo, l'area di produzione vanterà un potenziale aumento della capacità dei volumi produttivi di circa il 30%.
In parallelo la parte uffici sarà ampliata di circa 800 metri quadri e si articolerà su due livelli, dove troverà posto anche una showroom aziendale.
L'investimento conferma l'importanza per il gruppo americano della sede italiana, operativa dal 1995 e già oggetto di un potenziamento nel 2011.
Di recente Marchon ha centralizzato la logistica a livello europeo, realizzando ad Amsterdam un hub di stoccaggio e magazzini per ottimizzare la gestione degli ordini nell'area Emea. A Treviso è stata aperta la Marchon MB, "Marketing e Brand", filiale dedicata allo sviluppo e al coordinamento a livello globale delle iniziative di marketing e comunicazione dei brand made in Italy ed europei.
Gli interventi effettuati hanno reso obsoleti e non più funzionali gli spazi di Fortogna, in provincia di Belluno, che sono stati dismessi dall'azienda.