Strategie

Frankie Morello si espande a Est e lancia il profumo

Un corposo piano di aperture in Cina, due opening in Russia, un flagship prossimamente a Roma e il lancio del profumo. Sono alcuni dei nuovi progetti di Frankie Morello che questa sera, in via Mecenate, va in passerella con il menswear per l'estate 2018.

 

La collezione on stage oggi (19 giugno) è ispirata la mare, come ha spiegato il direttore artistico Nicholas Poggioli alla preview per la stampa, presso lo store del marchio in corso Venezia, inaugurato lo scorso febbraio.

 

Come in un percorso dalla spiaggia ai fondali marini, il total look Frankie Morello (camicie, giacche, bermuda, T-shirt ma anche accessori come zaini e sneaker) cambiano i colori, che degradano dai più accesi (nella foto) ai più cupi, i materiali - dalle fibre naturali al neoprene -, i motivi, le stampe digitali.

 

La sfilata è anche l'occasione per presentare il primo profumo Frankie Morello, maschile e femminile, realizzato internamente come ogni linea del brand, oggi interamente controllato, prodotto e distribuito da Fmm: questo il nome della società del gruppo della famiglia Ammaturo, Ludoil, che ha l'obiettivo di rilevare partecipazioni in marchi italiani dall'alto potenziale di crescita per supportarne lo sviluppo internazionale.

 

«Grazie a un accordo siglato con il partner locale Oasis Fashion, Frankie Morello ha appena aperto il suo primo monomarca in Cina, a Quanzhou, cui seguiranno altri cinque store entro settembre, per arrivare a un totale di 150 negozi in cinque anni» spiega l'amministratore delegato Angela Ammaturo.

 

«L'8 giugno - aggiunge - il marchio ha aperto i battenti a Kiev e prossimamente arriverà a Rostov, ma sono in corso ricerche anche per un flagship a Roma». La label conta inoltre una rete di circa 320 wholesaler e ha appena avviato il progetto e-commerce, gestito internamente.

 

Nel 2016, che tiene conto di una sola stagione di vendite (la primavera-estate 2017, la prima del rilancio del brand), Frankie Morello ha realizzato 7 milioni di euro di ricavi ma l'obiettivo è più che raddoppiare per la fine di questo esercizio, toccando il tetto dei 15 milioni.

 

 

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