Strategie

Il nuovo management di Mcs, nell'era di Emerisque Brands

In seguito al passaggio nelle fila di Emerisque Brands, cambia il management in Mcs. Massimo Gasparini è il presidente non esecutivo, Leonardo Emilio Cantagalli è il nuovo a.d., Andy Rigg ha assunto il ruolo di direttore marketing. Il brand scommette sui mercati emergenti, mentre si lavora su un progetto di capsule collection.

 

Nel curriculum di Massimo Gasparini, fra le altre esperienze, spiccano la carica di ceo di Missoni e i diversi ruoli strategici in American Express. Cantagalli ha maturato significative competenze nel settore commerciale, a livello internazionale; Andy Rigg è specializzato in brand re-juvination, marketing, design, license & sales direction e ha contribuito al rilancio di etichette quali Puma, Lee Cooper e Ben Sherman.

 

In attesa di dettagli relativi alla riorganizzazione aziendale, la notizia positiva è che c'è stato un ridimensionamento nel numero di esuberi annunciati lo scorso giugno: i 99 addetti, su un totale di 159 lavoratori, sono diventati infatti 82. Altro aspetto significativo, evidenziato dalla proprietà, è il fatto che l'azienda sia rimasta in Italia, come enunciato al momento dell'acquisto.

 

Fra le priorità, in questo momento, c'è la volontà di puntare sui Paesi emergenti (Russia, India, Cina e Medio Oriente). L'Italia resta il principale mercato (con la campagna vendite dell'estate 2014 si è centrato il budget prefissato), seguita dalla Francia, sempre in progress, ma anche i Paesi Scandinavi continuano a rappresentare uno sbocco importante.

 

A proposito di Italia, il pay off della campagna invernale "American Heritage, Italian Design", sottolinea l'importanza del know how italiano per la realizzazione di una collezione che ora si concentra esclusivamente sul menswear e che ha come cavalli di battaglia i capispalla in pelle e canvas e i pantaloni cinque tasche e chino.

 

Altro versante su cui ci si concentra sono i co-branding, che giungeranno in dirittura di arrivo nel 2014. Tra questi si parla di una liaison con il Moto Gp.

 

stats