Strategie

Inditex compra un immobile a Soho per 280 milioni di dollari

Inditex alla conquista di Soho. Il gruppo spagnolo ha pagato 280 milioni di dollari per un edificio di circa 47mila metri quadrati nel cuore del quartiere newyorchese, dove entro la fine dell'anno sarà inaugurato un nuovo flagship store di Zara.



Costruito nel 1878 dall'architetto John B. Snook, il building si trova al 503-511 della Broadway, tra Broome e Spring Street, e presenta una facciata con colonne in ghisa, tipica di Soho. L'operazione immobiliare  arriva sulla scia di diverse aperture pianificate da Inditex nel mercato statunitense.



«Questo opening segna una pietra miliare nella strategia di crescita degli Stati Uniti del gruppo», ha detto il presidente e chief executive officer del colosso spagnolo, Pablo Isla.



Secondo i piani del gruppo entro la fine del 2015 sarano 8 i punti vendita Zara a Manhattan e altri sette nella grande area metropolitana. Oltre a Soho è in programma anche un opening di un altro flagship store, con una superficie di quasi 3.000 metri quadrati sulla Lower Broadway, vicino al World Trade Center.


Nel frattempo, il suo negozio Fifth Avenue alla 42nd Street ha riaperto questa primavera, dopo una ristrutturazione che ha raddoppiato la sua superficie.



Nel resto degli Stati Uniti, Inditex prevede di inaugurare oltre una dozzina di nuovi negozi Zara nel 2015 in città come Las Vegas, Los Angeles, San Diego, Boston, Sacramento, Houston, Dallas, Chicago e Seattle.



Il gruppo ha detto che la sua strategia distributiva continuerà a fare affidamento principalmente su immobili in locazione , ma questo non è il suo primo investimento nel settore immobiliare di New York . Nel 2011 Inditex aveva acquistato l'immobile al 666 della Fifth Avenue per 324 milioni dollari.

 

stats