Strategie

La nuova era di Nemo parte dallo store in corso Monforte

Il marchio Nemo segue le rotte dei grandi nomi dell'illuminazione di design e apre una showroom in corso Monforte a Milano per tornare a essere un portabandiera del made in Italy nel mondo. A oltre un anno dall'acquisizione del 51% da parte della Omikron di Federico Palazzari, il brand si prepara ad archiviare una fase di "limbo" con un piano strategico che prevede il rilancio del brand a livello mondiale.



Da Milano, quartier generale, parte una strategia di rafforzamento su mercati storici come la Francia e l'Italia, dove si concentrano la maggior parte dei 10 milioni di euro di fatturato annuo di Nemo. A delineare il piano di rilancio è stato l'imprenditore milanese che nel dicembre 2012 ha preso in mano le redini del marchio, anche se il gruppo Poltrona Frau resta un importante partner strategico mantenendo il 49% del capitale.



«Siamo molto orgogliosi di occupare una spazio che negli ultimi 40 anni ha sempre ospitato aziende di illuminazione. Abbiamo voluto con questa scelta rafforzare e confermare che corso Monforte è davvero "the lighting road"», ha raccontato Palazzari.



La nuovo showroom di Nemo si sviluppa su due piani per una superficie di circa 250 metri quadrati e sei vetrine. Per l'apertura di Nemo Monforte le vetrine verranno dedicate a nuovi prodotti: In the wind, di Arihiro Miyake, che è stata messa in produzione dopo due anni di ricerca, le applique di Charlotte Perriand e le lampade “masterpiece” di Le Corbusier, oltre ai  prodotti che Nemo ha in corsa per il premio Compasso d'Oro (ADI), di cui tre nella fase finale: Tru, Giò e Panama.


All'interno sono presenti delle aree tematiche suddivise per prodotto e non per autore.  Attraverso una App che potrà essere scaricata da ogni visitatore si puòseguire un percorso praticamente interattivo all'interno dello showroom.



«Lavoriamo e continuiamo ad impegnarci con l’entusiasmo di sapere che la nostra luce accompagna i gesti di un numero sempre crescente di persone in 40 Paesi nel mondo», ha concluso Palazzari.


Il piano di rilancio di Nemo prima ancora di essere presentato a Milano durante la design week, era stato protagonista al Light and Building di Francoforte, dove il brand era presente con un proprio spazio ed ha presentato il nuovo catalogo e il nuovo sito 2014.

 

 

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