Strategie

Roberta Benaglia: per Forte_Forte obiettivo 40 milioni in tre anni. Store a Milano e Parigi nel 2018

Roberta Benaglia ci riprova e, dopo aver portato al successo, attraverso il fondo Style Capital, Golden Goose (il cui fatturato nella sua gestione è passato da 30 a 100 milioni di euro dal 2013 al 2016), scommette su un altro marchio veneto, Forte_Forte.

 

«Per crescere abbiamo intenzione di investire sul retail: i primi due monomarca saranno a inizio 2018. In contemporanea apriremo a Milano e Parigi», anticipa Benaglia.

 

Il fondo di private equity ha rilevato pochi mesi fa - con un investimento di oltre 10 milioni di euro - la maggioranza del brand, creato nel 2001 dai fratelli Giada e Paolo Forte a Sarcedo (Vicenza) ed è già al lavoro sul piano di sviluppo.

 

La base da cui partire sono i 15 milioni di ricavi (70% estero) e una rete distributiva fatta di 500 multimarca nel mondo, tra cui in Italia Penelope a Brescia e Tessabit a Como.

 

«In questi mesi abbiamo messo a punto un business plan - racconta Benaglia -  basato sullo sviluppo di retail, wholesale ed e-commerce. A ottobre prenderanno il via, sotto forma di test, le vendite via Internet, mentre a gennaio dovrebbero essere pronti i primi due flagship store».

 

Per il debutto nel retail di Forte_Forte Benaglia ha individuato due location di circa 150 metri quadri ciascuna: «A Milano apriremo in Brera, mentre per Parigi abbiamo pensato a Saint Germain. Ma stiamo valutando opening anche negli Usa e, con partner, in Asia».

 

Ci si concentrerà anche sul prodotto: dal 2017 il numero di collezioni annue è salito a quattro (due main, pre-collezione e resort) ed entro fine 2018 del mondo Forte_Forte entreranno a far parte anche gli accessori, borse e scarpe.

 

«La campagna vendita - conclude Benaglia - si sta chiudendo con un +20%, ma è solo l'inizio. Forte_Forte ha un grandissimo potenziale: ha una brand identity ben definita, una naturale vocazione internazionale e un rapporto qualità-prezzo interessante».

 

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