Clessidra tratta in esclusiva per entrare nel gruppo Roberto Cavalli. Il fondo capitanato da Claudio Sposito è pronto a rilevare una quota di maggioranza del brand del lusso. Il piano prevede l'ascesa di Francesco Trapani, attuale vice presidente di Clessidra, alla presidenza del gruppo. Lo stilista fondatore resterà con una quota di minoranza e manterrà un ruolo attivo anche nella gestione.
L'obiettivo è di chiudere la trattativa entro marzo 2015. Per il momento il valore dell'operazione è top secret. Va ricordato che solo qualche settimana fa è saltata la trattativa, che sembrava a un passo dalla formalizzazione, con un gruppo russo che sosteneva di rappresentare Vtb Capital, il braccio finanziario del colosso bancario Vtb. In quell'occasione si era parlato di una valutazione della Cavalli prossima 400 milioni.
Dopo l'annuncio, è la volta delle indiscrezioni sull'operazione Cavalli-Clessidra: secondo wwd.com, per esempio, il private equity di Sposito potrebbe impossessarsi di una percentuale anche del 90% della maison. Con Trapani presidente, il fondatore Roberto Cavalli resterebbe nell'azionariato e supporterebbe il nuovo team a sviluppare il marchio.
Come ricorda il sito americano, non è la prima volta che Clessidra ha esaminato il dossier Cavalli. L'ipotesi di accaparrarsi il 30%, nel 2009, non andò in porto a causa di disaccordi sul valore del brand (nella foto, Roberto ed Eva Cavalli).