Strategie

Spiewak: Cristina Calori (Wp) artefice del rilancio del brand

C'è lo zampino di Cristina Calori, titolare di Wp Lavori in Corso, nel rilancio globale di Spiewak. Lo storico marchio outdoor statunitense - oggi in capo a una società di cui l'imprenditrice bolognese è azionista di riferimento - ha portato sotto i riflettori a Pitti Uomo la top line Golden Fleece.

 

Spiewak è stato fondato nel 1904 da Isaak Spiewak, immigrato dalla Polonia negli Stati Uniti, partito con la produzione di montoni smanicati per i lavoratori portuali di Brooklyn e divenuto un nome di riferimento nell'universo delle uniformi, in primis quelle delle forze armate americane.

 

«Abbiamo rilevato il brand dall'omonima famiglia fondatrice, che ha mantenuto il business originario delle uniformi. L'acquisizione è avvenuta qualche anno fa e oggi siamo pronti per il rilancio, forti della collaborazione con Maurizio Donadi, direttore creativo del brand. Partiamo da Europa, Stati Uniti e Giappone» annuncia Cristina Calori, capogruppo della società che ha sede a New York, di cui detiene il 60% («Gli altri sono soci finanziatori», puntualizza). «In passato con Wp - prosegue Calori - abbiamo distribuito la collezione in Europa conseguendo buoni riscontri. Ora la label, che nel 2014 festeggia i 110 anni, esordisce a Pitti Uomo con la linea alto di gamma Golden Fleece, interamente realizzata negli Stati Uniti».

 

«Il nuovo corso di Spiewak si concretizza in un esercizio di semplicità - spiega Donadi -. È un'espressione moderna che si sposa perfettamente con il lifestyle di chi vuole vivere la vita di tutti i giorni». In particolare la main line - dedicata all'uomo e alla donna - si caratterizza per materiali e forme che si mescolano con gli elementi classici dell'etichetta. La Golden Fleece, invece, si concentra sugli articoli iconici d'archivio, focalizzandosi sulla ricreazione dei capi speciali che hanno reso famoso il marchio.

 

Per quanto riguarda i prezzi, i cartellini retail della main line oscillano tra i 300 e i 500 euro mentre la Golden va dai 400 ai 700 euro dell'anniversary parka, creato per l'importante ricorrenza. La distribuzione coinvolgerà anche i Wp store e manterrà i clienti preesistenti del brand. E per il futuro Cristina Calori pensa già all'apertura di negozi monomarca.

 

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