Strategie

Wp Lavori in Corso: a gonfie vele con il retail

Wp Lavori in Corso dà nuovo impulso alle strategie retail, coinvolgendo sia i Woolrich Store che i negozi Wp, con una serie significativa di aperture in Europa, Asia e Stati Uniti. Evolve in parallelo il fatturato del gruppo, previsto a quota +10% nel 2014.

 

Tra la fine del 2013 e i primi mesi del 2014 sono stati inaugurati i punti vendita Wp di Parma, Torino e le prime due vetrine internazionali dell'insegna, a Seoul (un  concept store di tre piani) e a Brooklyn (uno spazio di 160 metri quadri nello storico quartiere di Cobble Hill a South Brooklyn).

 

Significativo sviluppo anche per il network dei flagship Woolrich John Rich & Bros, su cui il gruppo bolognese sta pianificando un piano di aperture a livello europeo e internazionale in collaborazione con Woolrich Usa, per un totale di 15 shop nelle maggiori capitali e ski resort europei e internazionali nei prossimi tre anni.

 

Dopo il recente avvio di un negozio nell’isola tedesca di Sylt, nella fall-winter  2014  sarà la volta degli spazi di Praga, Amburgo, Tokyo e New York Soho, oltre a una serie di shop in shop in Italia ed Europa. Previsti per il futuro altri opening in Germania.

 

Le aperture in Asia e Nord America segnano il primo passo dello sviluppo di Woolrich John Rich & Bros a livello extraeuropeo. Lo store di Soho, tra Wooster e Prince street, è il primo flagship negli Stati Uniti, a cui ne seguiranno altri, anche in Canada. Il punto vendita di Tokyo sorgerà nella centralissima area di Shibuya, a Omotesando, e si svilupperà su due livelli.

 

Dopo aver archiviato il fiscal year 2013 con un giro di affari di 120 milioni di euro, il gruppo prevede di arrivare a quota 132 milioni nel 2014.  In particolare nell'ultima stagione invernale Woolrich ha avuto un incremento del 4'% in Europa, in controtendenza rispetto ai trend generali. Dopo l'Italia, la Germania si conferma il secondo mercato, con una evoluzione del 36%  nella fall-winter 2014 sull'analoga stagione. Percentuali a doppia cifra caratterizzano lo sviluppo in tutti i mercati vicini (Svizzera, Benelux, Russia, Scandinavia, UK e Francia) e lontani, come Usa, Giappone e Corea.

 

Wp ha in portfolio la distribuzione delle label Woolrich John Rich & Bros, Woolrich Woolen Mills, Penn-rich, Baracuta, Barbour, Blundstone e Palladium (nella foto, il Wp Store di Firenze).

 

stats