TESTIMONIANZE

La moda ricorda de la Renta: «Gentleman, icona fashion, uomo generoso e solare»

Colleghi, giornalisti e celebrity si sono uniti al dolore della famiglia di Oscar de la Renta, morto ieri sera (20 ottobre) a 82 anni, esprimendo tramite Twitter e gli altri social network il proprio cordoglio.

 

C'è chi, come Marc Jacobs, ha voluto salutare «un'icona fashion» e chi (Naomi Campbell) lo ha ricordato come un «gentleman». Diane von Furstenberg lo ha definito «un vero "renaissance man"», mentre l'attrice Jamie Lee Curtis ha sintetizzato il suo stile in quattro aggettivi: «Classic, soft, feminine, elegant». La top model Karlie Kloss (nella foto, dal profilo Facebook del designer) lo ha ringraziato «per avermi aiutato a diventare la donna che sono oggi».

 

Un "lungo addio" è quello di Anna Wintour, che lo conosceva molto bene. «Si dice che la sua scomparsa segni la fine di un'epoca. Non è vero - esordisce il direttore di Vogue America -. Era l'uomo più democratico che io abbia mai conosciuto e avrebbe vissuto felicemente in qualunque epoca, dando il suo contributo a connotarla».

 

Anna Wintour lo ricorda come un personaggio dalla grande umanità, che si trovava a proprio agio sia in mezzo ai ricchi e famosi, sia insieme al suo staff, con cui gli piaceva ogni tanto giocare a domino. «Le sue creazioni - sintetizza - riflettono una straordinaria personalità. Emanano ottimismo e sono divertenti, solari, romantiche».

 

La giornalista descrive il personaggio pubblico, ma anche l'uomo: generoso (lui e la seconda moglie Annette, sposata nel 1989, sostenevano numerose associazioni benefiche), aperto («Quando disegnava Balmain, le cene parigine iniziavano solo con noi due e finivano con una ventina di commensali e oltre») e capace di godersi la vita, come nelle memorabili vacanze a Punta Cana.

 

«Quando si sposò mio figlio Charlie - rivela Wintour - de la Renta, che aveva disegnato l'abito della futura moglie Elizabeth, non voleva mancare, ma la sua assistente lo mandò all'aeroporto sbagliato. Riuscì ad arrivare in tempo, sorridente, pronto a baciare la sposa e sistemarle il velo prima che attraversasse la navata. Il sogno di ogni ragazza si era avverato».

 

Sentiva che la fine si stava avvicinando: «Mi ha confidato di aver avuto un'esistenza incredibile e di non avere paura». Nelle ultime settimane aveva deciso di interrompere i trattamenti, perché «quella non era la qualità della vita che voleva».

 

Le ultime parole di Anna Wintour sono per Annette: «La loro è stata una grande storia d'amore. La scorsa settimana, all'ospedale, lui le ha chiesto come mai non indossasse i bellissimi gioielli che le aveva regalato, e lei ha risposto semplicemente: "Ho già te"».

 

stats