THANKSGIVING E BLACK FRIDAY

Stati Uniti: inizia già oggi il "lungo weekend" degli acquisti

Non solo feste in famiglia a base di tacchino, oggi negli Stati Uniti: il Thanksgiving Day dà il calcio d'inizio al lungo weekend di acquisti, che secondo la National Retail Federation coinvolgerà fino a 140 milioni di persone (di cui circa 33 milioni nella giornata odierna).

 

Si tratta di una cifra leggermente inferiore ai 147 milioni di un anno fa. Domani, 29 novembre (il "Black Friday"), lo shopping dovrebbe toccare il picco, con 97 milioni di consumatori a caccia di occasioni.

 

Fondamentale il ruolo dell'e-commerce, non più solo durante il cosiddetto "Cyber Monday", il 2 dicembre, ma anche prima: il 51% degli e-tailer interpellati per l'eHoliday Survey di Shop.org, condotta da Prosper Insights & Analytics, ha affermato di aver dato il via alle promozioni almeno cinque giorni prima del "big weekend".

 

Come è successo con altre manie d'oltreoceano (vedi la festa di Halloween), l'abitudine di concentrare le spese pre-natalizie nel periodo del "Black Friday" sta prendendo piede anche nel nostro Paese, con amazon.it  che, per esempio, presenta dalle nove del mattino di domani centinaia di articoli scontati fino al 50% (nella foto, una schermata del sito saks.com).

 

stats