TREND DI ACQUISTO

Privalia Watch: per il 74% degli italiani l’e-commerce è una risorsa per i regali di Natale

In vista degli acquisti natalizi il 74% degli italiani ritiene che l’e-commerce faccia risparmiare tempo e denaro, offra vantaggi come comodità e velocità e che sia un ottimo modo per evitare bagni di folla e code: lo dice il terzo sondaggio Privalia Watch, dedicato alla festa più attesa dell’anno, che ha coinvolto più di 3.500 clienti italiani dell’outlet online di moda.

 

Secondo l’indagine svolta da Privalia presso i suoi membri, il 79% degli italiani (connazionali che già hanno testato l’e-commerce, essendo clienti del sito di vendite-evento, ndr) utilizzerà entrambi i canali, online e offline, per effettuare i propri acquisti per il Natale. Solo il 3% del campione ricorrerà ai soli negozi tradizionali.

 

Le donne si muovono con maggiore anticipo: il 42% effettua le compere a novembre; il 28% addirittura tra settembre e ottobre. Mentre gli uomini si ridurranno, nel 44% dei casi, a dicembre. In ogni caso, nel Natale 2015 inizieranno prima a fare shopping per le festività rispetto agli scorsi anni o almeno questa è l’intenzione dichiarata.

 

I regali si concentreranno, come è facile immaginare, sui famigliari, con una spesa media di 250 euro. Alle mamme si regalano soprattutto oggetti di design per la casa (18%) mentre ai papà, sempre più giovanili, un capo di abbigliamento sportivo (19%). 

 

E per il proprio partner? Mediamente si opta per un capo di abbigliamento, con un’unica eccezione rappresentata dal Sud Italia, dove sono ancora i gioiellii più regalati alla propria dolce metà per Natale.

 

Senza troppe sorprese, sotto l’albero dei più piccoli troviamo i giocattoli, con il 38% delle risposte, seguiti dai vestiti (14%). L’accessorio moda rappresenta invece la scelta della maggior parte delle donne per l’amica del cuore (31%), mentre il capo di abbigliamento sportivo rimane il regalo maschile per eccellenza tra uomini (22%).

 

Ma se gli italiani dovessero scrivere la letterina a Babbo Natale, cosa vorrebbero ricevere? I gioielli si aggiudicano il primo posto nella lista dei desideri del gentil sesso (30%), seguiti da capi di abbigliamento (21%) e accessori moda (15%).

 

In cima alle risposte dell’universo maschile si posizionano i capi d’abbigliamento moda (27%) - dimostrazione del fatto che anche gli uomini desiderano seguire le tendenze del momento - e quelli sportivi (20%).

 

 

stats