Takeover

Burberry in forte rialzo alla Borsa di Londra su ipotesi di scalata

Azioni Burberry in accelerazione sul London Stock Exchange. Mentre il gruppo del lusso sta cercando di scoprire l'identità di un investitore, che di recente ha rastrellato il 5% del capitale, il mercato scommette su una possibile scalata.

 

Come riporta il Financial Times, il gruppo britannico ha chiesto alla banca Hsbc, che detiene in custodia la partecipazione, di rendere nota l'identità del cliente.

 

Secondo Reuters, che cita fonti vicine alla società, al momento Burberry non avrebbe ricevuto nessuna proposta formale d'acquisto. La fashion house avrebbe discusso la questione anche con i suoi advisor finananziari Robey Warshaw e Morgan Stanley.

 

La quota del 5% sarebbe stata superata di recente, ma attualmente l'investitore, la cui identità non è ancora nota, sarebbe sceso sotto questa soglia.

 

Poco dopo le 15 il titolo registra un rialzo di oltre il 6% a 14,5 sterline per azione. L'indice di riferimento Ftse registra un -0,4%.

 

In base ad alcune stime riportate da Bloomberg, le azioni Burberry non sono a buon mercato. Il rapporto prezzo/utili è superiore a quello dei competitor. Tenendo conto di un prezzo per azione di 14,6 sterline, il gruppo vale circa 6,5 miliardi di sterline (circa 8,4 miliardi di euro), vale a dire il 22% in più del valore medio raggiunto negli ultimi tre mesi.

 

Ipotizzando un'offerta per il controllo, potrebbe essere necessario un premio del 30%, per convincere gli attuali soci a cedere i loro pacchetti.

 

Quanto agli interessati alla scalata, Bloomberg vede come plausibile Lvmh, mentre dà per poco probabile il private equity. Il takeover potrebbe avvenire anche per mano di un pool di investitori o di un investitore asiatico.

 

stats