I russi continuano a preferire Romagna e Versilia. A Forte dei Marmi e dintorni crescono le presenze di cinesi e ucraini. Gli americani prediligono la costiera amalfitana.
I turisti internazionali che visitano l’Italia nel periodo estivo, oltre a fare tappa nelle principali città d’arte, frequentano le località turistiche. E fanno shopping.
Secondo Global Blue, nei 12 mesi compresi fra maggio 2013 e maggio 2014 sul podio degli acquisti tax free dei globe shopper salgono Emilia Romagna (27% del totale nazionale), Liguria (16%) e Campania (15%).
La Toscana è al quarto posto con il 14% del mercato e rappresenta la regione che fa registrare la crescita più consistente rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+25%).
Durante l’estate, Emilia Romagna, Campania e Toscana valgono da sole quasi il 58% del tax free shopping italiano, grazie al successo che la riviera romagnola, la costiera amalfitana e la Versilia continuano a riscuotere presso i turisti stranieri. In queste aree le vendite tax free sono trainate dagli acquisti dei russi, con scontrini medi compresi tra i 440 e i mille euro.
«Diventa quindi sempre più importante migliorare l’offerta turistica e commerciale delle aree maggiormente interessate dai flussi provenienti dai Paesi extra-UE - spiega Antonella Bertossi, marketing sales manager di Global Blue Italia - aiutando gli operatori del settore a conoscere ancora meglio le diverse nazionalità e le loro particolari abitudini».