Secondo la ricerca ‘Top Ten Globe Shopper Nations Review 2013” di Global Blue - che analizza le abitudini di spesa delle prime dieci nazionalità di turisti al mondo - nel 2013 il primo posto spetta ai cinesi, seguiti da russi, indonesiani e americani.
Lo scorso anno la spesa di tax free shopping relativa a queste nazionalità è aumentata complessivamente dell’8%, arrivando a rappresentare i due terzi del totale delle transazioni tax free. Nella top ten 2013 entrano Arabia Saudita, Emirati Arabi e Hong Kong. Nel 2012 avevano fatto il loro ingresso in classifica Tailandia e Malesia.
«La Cina risulta ancora una volta la nazione che effettua più acquisti nel mondo e che registra la spesa più elevata - spiega David Baxby, ceo di Global Blue -. Nei prossimi dieci anni riteniamo che la spesa dei cinesi continuerà ad aumentare, anche se a un ritmo più lento. Non esiste comunque solo questa realtà. Il popolo dei "globe shopper" sta crescendo sempre più e assistiamo all’ingresso di nuovi Paesi nella hit parade. Questi sono i mercati a cui devono guardare le aziende che operano nel settore del lusso».
I globe shopper comprano in Francia, Regno Unito, Italia (nella foto, via Montenapoleone), Germania e Singapore. Altre destinazioni di richiamo sono Finlandia, Austria, Spagna e Corea del Sud.