Tecnologie per la moda

Lectra amplia le funzionalità della piattaforma per il Plm

La francese Lectra fa un ulteriore passo avanti nelle tecnologie per la gestione del ciclo di vita del prodotto (in gergo Plm-Product lifecyle Management), estendendo la copertura dei processi alla fase della pre-produzione.

 

«Si tratta di un'evoluzione in sintonia con le esigenze della fashion industry, che si trova a creare collezioni di tendenza nel rispetto di limiti di tempo sempre più ristretti», commenta Céline Choussy Bedouet, chief marketing e communication officer di Lectra, che da questo mese di luglio entra a far parte del comitato esecutivo del gruppo, tra i leader mondiali nelle soluzioni tecnologiche integrate per le aziende che utilizzano materiali morbidi (tessuti, pelli, tessuti industriali e materiali compositi).

 

Di fatto, l'estensione della copertura prevista dalla nuova soluzione Lectra Fashion Plm V5 permette una maggiore visibilità sul processo di gestione dei costi per il tessuto e produzione. Aiuta inoltre a ridurre gli sprechi di tessuto, perché permette di fare stime puntuali sui consumi nelle future collezioni e di simulare vari scenari relativi agli ordini.

 

Grazie a nuove App mobile, gli utilizzatori della soluzione, spesso fuori sede, potranno condividere e visualizzare da device mobile lo stato dei lavori. Inoltre, come spiegano dalla Lectra, si rafforza la connessione fra brand e retailer per prendere decisioni in base alle priorità, alle gamme delle collezioni, alle taglie e alla vestibilità dei prodotti.

 

La soluzione non interviene solo sulla velocizzazione della produzione e l'aumento dei margini, ma anche sulla qualità del design. Grazie all’integrazione tra la soluzione Plm V5 e Adobe Creative Cloud, i team di design connessi possono creare schizzi di altissima qualità ed effettuare modifiche ciascuno nel proprio ambiente. Un’applicazione mobile permette agli stilisti di scattare e condividere istantaneamente foto con gli altri membri del team creativo. Per facilitare il processo di modellistica, è stata aggiornata la relativa soluzione precedente includendo, più sofisticate e ampie librerie di contenuti.

 

Non ultima, tra le innovazioni della piattaforma per il Plm, c'è l'interfaccia resa più intuitiva e accattivante per avere un più facile accesso alle informazioni e un maggiore dettaglio in merito alle specifiche di prodotto.

 

stats