Tecnologie per la moda

Lectra innova le soluzioni per lo sviluppo prodotto e il taglio

La francese Lectra - tra i leader nelle tecnologie per l'industria della moda - arriva alla versione V8 del software per lo sviluppo prodotto Modaris, e nelle tecnologie per il taglio lancia Vector iQ, che offre il servizio di "manutenzione predittiva".

 

In base alle stime di Lectra, chi utilizza Vector iQ può ottenere un incremento della produttività fino al 10% grazie a un miglioramento dell'efficienza che si ottiene con il taglio continuo e automatico e la manutenzione predittiva.

 

Vector iQ include infatti la tecnologia di taglio senza interruzioni Eclipse, finora non disponibile nei modelli Vector entry level. Inoltre integra il servizio Lectra Power Premium, per ridurre il rischio di fermi macchina. In pratica, i clienti ricevono diagnostiche proattive (risultato della raccolta dati e del confronto con gli standard) e consulenze sull'approccio più indicato da adottare oltre all'assistenza in caso di potenziali guasti tecnici.

 

Per quanto riguarda Modaris - una delle soluzioni più in uso nella fashion industry, nelle versioni 2D e 3D, per lo sviluppo dei modelli e delle taglie (nella foto, una videata) - è evoluta pensando a una maggior collaborazione tra le parti coinvolte, specie quando brand e retailer si avvalgono di partner produttivi per la realizzazione delle collezioni. Grazie a uno scambio di dati o feedback veloce, senza aggiunta di errori o incomprensioni, mantiene alto il livello di qualità e riduce il time to market.

 

Modaris V8 mette a disposizione online un catalogo di oltre 300 tessuti e manichini tridimensionali Alvanon (standard o personalizzati). Gli utenti possono inoltre personalizzare il proprio ambiente di lavoro per una maggiore produttività e comfort e realizzare più facilmente link e annotazioni, per eventuali adattamenti.

 

stats