Top model

Naomi Campbell: megaparty con i vip per il lancio dell'autobiografia da 1.500 euro

La vita di Naomi Campbell diventa un libro. La Venere Nera, 45 anni, top model con alle spalle 30 anni di successi e famosa (anche) per il carattere difficile, si confessa in un - costosissimo - volume in limited edition, edito da Taschen. Grande evento per il lancio a New York: tra gli ospiti Marc Jacobs, Bella Hadid, Paris Hilton e Uma Thurman.

 

Già nella copertina Naomi appare in tutta la sua statuaria e selvaggia bellezza, immortalata nuda da Mert Alas e Marcus Piggott in uno scatto del 2013: da lì è un viaggio nell'esistenza e nella carriera straordinarie della modella, dagli inizi a Londra al periodo d'oro degli anni Novanta, fino a oggi.

 

Il primo volume è una gallery del the best of Naomi, con immagini culto firmate da star dell'obbiettivo come il duo Alas&Piggott, Richard Avedon, Anton Corbijn, Patrick Demarchelier, Helmut Newton, Herbs Ritts, Mario Testino, Paolo Roversi, Ellen von Unwerth e Bruce Weber.

 

Il secondo è invece più autobiografico, con un testo esclusivo, foto di cover, campagne pubblicitarie, istantanee inedite. Naomi Campbell, prima modella di colore a conquistare le copertine di Vogue Francia e del Time, ricostruisce le tappe fondamentali della sua infanzia e giovinezza, dai primi passi nel mondo della moda alle collaborazioni con il gotha degli stilisti internazionali, tra cui Azzedine Alaïa (che fu tra le prime a credere in lei), Marc Jacobs, John Galliano, Karl Lagerfeld, Gianni Versace.

 

I due tomi sono curati da Josh Baker e raccolti in un cofanetto a forma di bustier, disegnato dall'artista Allen Jones: una realizzazione esclusiva, come il libro, disponibile solo in 1.000 copie, firmate dalla stessa Naomi, al prezzo di 1.500 euro (nella foto, un'immagine tratta da Instagram: Naomi Campbell con Marc Jacobs e Benedikt Taschen).

 

stats