Travel retail

I Benetton potrebbero uscire dal business dei duty free

La famiglia Benetton - maggiore azionista della catena World Duty Free, attraverso Edizione Holding - potrebbe cedere il business. «Abbiamo ricevuto manifestazioni di interesse - dice Gilberto Benetton -. Ascoltiamo tutti, andiamo avanti».

 

Come emerge dalla stampa specializzata, la famiglia sarebbe aperta a ogni opzione, vendita dell'intera quota o parziale. Quanto alle tempistiche, «se succede qualcosa non sarà nel breve termine», ha dichiarato Gilberto Benetton a margine della presentazione di un concept store a Milano.

 

Secondo indiscrezioni Edizione potrebbe ridurre la partecipazione nel retailer aeroportuale dal 50,1% al 30%. Tra le società interessate vi sarebbero la concorrente svizzera Dufry (che in settembre ha rilevato Nuance) e la sudcoreana Lotte Duty Free, che gestisce il quarto operatore di duty free al mondo e pare sia disposta a pagare fino a 3 miliardi di euro. C'è anche chi fa il nome dei francesi Lagardere (proprietari di LS Travel retail) e Lvmh (Dfs) oltre che di un'altra coreana, Shilla.

 

World Duty Free Spa, la holding di World Duty Free Group, è quotata a Piazza Affari dall'ottobre 2013. Presente in 19 paesi, con oltre 490 punti vendita, nel 2013 ha superato i 2 miliardi di euro di ricavi.

 

stats