Trimestrali

Geox: il clima colpisce le vendite (-11%). Prudenza sul 2018

Geox archivia il primo trimestre con ricavi a 264,5 milioni di euro, in calo del 11%. Sulla discesa incidono la razionalizzazione dei monomarca, la scelta di ridurre il magazzino (e quindi le vendite in saldo) e le condizioni climatiche inusuali.

 

Nel quarter le vendite nei multimarca sono diminuite del 9,7%. Il fatturato nei monomarca diretti ha segnato una flessione del 7,8% e quello nei negozi in franchising un -21%.

 

In Italia, dove il gruppo veneto realizza il 31% del giro d'affari, la flessione è stata del 16,6%, mentre nel resto d'Europa (il maggiore mercato) ha registrato un -9,7%

 

«A oggi - si legge in una nota - aprile e maggio sono in buona ripresa». Inoltre, la raccolta ordini per l'autunno inverno relativa al canale multimarca evidenzia un +3%.

 

Sulle stime di fatturato annuale il management si dice prudente ma conferma le aspettative di un miglioramento della marginalità lorda percentuale.

 

Intorno alle 17 le azioni Geox accusano un calo del 5,7% alla Borsa di Milano, mentre l'indice Ftse Mib segna un -2,2%.

 

stats