Trimestrali

H&M: margini in calo, -61% gli utili ante-imposte

Nel primo trimestre fiscale il margine lordo di H&M è sceso dal 52,1% a 49,9% e l'utile è diminuito da 2,5 a 1,4 miliardi (da 11,5 a 0,83 corone per azione) per effetto, come spiegano dall'azienda, della debolezza dei consumi e delle maggiori vendite a prezzi scontati.

 

Il secondo fashion retailer al mondo ha totalizzato 46,2 miliardi di corone svedesi di ricavi (4,5 miliardi di euro circa), in calo dell'1,7%. Nel periodo da dicembre 2017 al 28 febbraio è arretrato nei suoi due maggiori mercati, la Germania (-3% nel confronto Iva inclusa) e gli Usa (-11%) ma anche sul mercato domestico (-5%). Anche il mercato italiano mostra un flessione (-3%), mentre mostrano un trend positivo Spagna, Olanda, Danimarca e la voce altri mercati.

 

I profitti ante-imposte trimestrali sono scesi a 1,26 miliardi di corone, leggermente al di sotto della previsione degli analisti riportata da Reuters (1,29 miliardi) e in calo del 61% rispetto al primo trimestre del precedente esercizio.

 

Le giacenze di magazzino sono aumentate del 7% nel quarter, sopra le attese del management che prospetta ulteriori saldi nei mesi a venire.

 

Nella seconda metà del 2018 H&M vuole raggiungere per la prima volta l'Uruguay e l'Ucraina con l'apertura di store fisici e intende lanciare l'online in franchising in Arabia Saudita ed Emirati Arabi, arrivando così a coprire 47 mercati.

 

Complessivamente sono previste 220 aperture nel fiscal year, incentrate soprattutto sull'insegna H&M (ed H&M Home). Una novantina di opening saranno spalmati fra i marchi Cos, & Other Stories, Monki, Weekday, Arket e Afound.

 

Per l'insegna Afound è un esordio, quest'anno, offline e online. Venderà prodotti off-price di noti marchi della moda e del lifestyle e dei brand di proprietà. Il primo negozio fisico e il primo mercato digitale sarà la Svezia.

 

Poco dopo le 17 le azioni H&M continuano a registrare un calo alla Borsa di Stoccolma (-5%), e vengono trattate su livelli di minimo che non toccavano dal 2005.

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