Trimestrali

M&S: vendite in lieve calo nel primo quarter

Segnano una flessione dello 0,7% i ricavi a cambi costanti del retailer britannico Marks & Spencer, con le vendite internazionali che registrano un +0,9% (-3,5% a cambi correnti). Movimenti tra i director della società (nella foto, il ceo Marc Bolland).

 

In madrepatria, in particolare, il comparto alimentare ha registrato un +2,9% mentre il segmento "general merchandise", nel quale è compresa la moda, ha subito un -5,1%. A proposito del fatturato realizzato all'estero, il management sottolinea che in India e Cina è stata messa a segno una crescita "double digit", che però si è dovuta convertire in euro, in fase di indebolimento. A influire sulle performance oltre confine la debolezza di economie come l'Irlanda e la Grecia e la ristrutturazione del business centro-europeo. In progresso le vendite multicanale, che di recente hanno previsto anche il rilancio del sito per il mobile: +14,9% nel quarter.

 

In concomitanza con la pubblicazione del trend trimestrale il gruppo ha anche annunciato una serie di modifiche nel management. John Dixon, per esempio, sarà executive director general merchandise dal primo ottobre, al posto di Kate Bostock, che si è dimessa "per dedicarsi ad altri interessi". Da 26 anni in organico, Dixon lascia le mansioni di executive director per l'area Food. Steve Rowe, attuale direttore del retail, rimpiazza Dixon alla gida del segmento Food, raggiungendo il board da inizio ottobre. Anche Rowe è un veterano: in M&S da 23 anni e in passato ha anche guidato le aree general merchandise e alimentari per gli store in Regno Untio e Irlanda. Belinda Earl, ex-ceo odi Debenhams, Jaeger e Aquascutum, diventa invece style director dal primo settembre. Alla stessa data Patrick Bousquet-Chavanne assumerà la responsabilità di corporate director of strategy implementation e business development. Nel suo curriculum figura un periodo come group president di The Estée Lauder Companies ma ultimamente è stato incaricato da M&S di sviluppare il nuovo M&S YourBeauty concept.

 

 

stats