Trimestrali

Pvh oltre le attese, grazie a Tommy Hilfiger e Calvin Klein

Quarto trimestre positivo per Pvh, la corporation Usa che controlla i marchi Tommy Hilfiger e Calvin Klein. In rialzo sia i ricavi che i profitti e per il nuovo esercizio è previsto un aumento delle vendite del 7%.

 

Nell'ultimo trimestre il fatturato è aumentato del 18,5% a 2,5 miliardi di dollari. I ricavi di Calvin Klein, in particolare, hanno messo a segno un +23% a 977 milioni di dollari (+18% a valute costanti).

 

Il giro d'affari di Tommy Hilfiger è salito del 22% a 1,1 miliardi (+15% a cambi invariati). Il business degli "heritage brand" è rimasto invariato rispetto a un anno prima.

 

I profitti quarterly, senza tenere conto di alcune voci straordinarie, ammontano a 123,7 milioni di dollari, dai 97,7 milioni dello stesso periodo del 2017. Si tratta di 1,58 dollari per azione, da 1,23 dollari di un anno prima e dagli 1,46 dollari stimati dalla media degli analisti, come riporta Thomson Reuters.

 

Su base annuale, il gruppo ha raggiunto la cifra record di 8,9 miliardi di dollari di turnover: il 9% in più sull'anno prima (+7% senza l'effetto cambi). Un risultato che beneficia dell'aumento del 10% (+9% a cambi costanti) delle vendite di Calvin Klein, trainate da Europa e Cina. In Nord America il marchio accusa un -1% a store comparabili.

 

Tommy Hilfiger ha registrato un +11% (+9% a valute invariate), sostenuto da Europa e Asia. Anche in Nord America la performance è stata positiva (+3% a parità di negozi).

 

Tuttavia l'ebit consolidato è diminuito a 632,4 milioni, dai precedenti 789,2 e l'utile annuale è diminuito da 549 a 538 milioni di dollari. Su questi risultati gravano alcuni costi straordinari, come quelli relativi all'acquisizione di Tommy Hilfiger China e ai nuovi uffici del brand a New York.

 

Per il 2018 il gruppo stima un incremento delle vendite del 7% (+4% a valute costanti) e utili per azione fra 8,76 e 8,86 dollari (nella foto, la sfilata Calvin Klein per il prossimo inverno, firmata da Raf Simons).

 

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