Trimestrali

Stefanel: ricavi in calo dell'8%, migliora la marginalità

Ricavi a 44,5 milioni di euro (dai 48,4 milioni del primo trimestre 2013), che scontano la chiusura di negozi non performanti, e un ebit negativo per 2,5 milioni (dal precedente rosso di 5,8 milioni). Il Gruppo Stefanel archivia il primo trimestre con margini in miglioramento.

 

Nei primi tre mesi del 2014 la business unit Stefanel (insegna che conta 410 monomarca nel mondo) ha totalizzato 31,6 milioni di fatturato (-8,8%), mentre le vendite di Interfashion sono scese a 12,9 milioni (-6,2%), principalmente a causa del mancato rinnovo della licenza I’m Isola di Marras (la collezione primavera-estate 2014 rappresenta l’ultima stagione di produzione e vendita). I minori ricavi sono stati parzialmente contrastati dal buon andamento del marchio di proprietà High.

 

Complessivamente le vendite like-for-like del gruppo veneto sono risultate stabili. Il margine lordo industriale è passato dal 51% al 55% e, «grazie al contenimento delle spese amministrative e commerciali», l’ebitda adjusted (al netto di neri non ricorrenti) è risultato prossimo al pareggio (-0,8 milioni di euro), dai -3,7 milioni precedenti.

 

Il quarter si è chiuso con una perdita di 4,6 milioni, dai -4,1 milioni del primo trimestre del 2013, che però beneficiava di 3,5 milioni di proventi straordinari.

 

«I risultati - ha commentato il presidente Giuseppe Stefanel - confermano il trend di miglioramento della marginalità evidenziato nella seconda parte del 2013. L’effetto delle azioni poste in essere per migliorare i margini, ridurre i costi e abbassare il punto di pareggio operativo stanno dando i risultati attesi. Il miglioramento è ancora più evidente se si considera che il primo trimestre dello scorso anno beneficiava di un provento straordinario derivante dalla cessione di Hallhuber. Continuiamo quindi a lavorare in questa direzione con l’obiettivo di riportare in positivo i conti dell'azienda» (nella foto di Matt Jones, Emily di Donato per la campagna primavera-estate di Stefanel) .

 

stats