Trimestrali

Yoox: corrono utili e ricavi. La fusione con Nap peserà 15 milioni

Yoox ha archiviato il primo trimestre con un utile netto in crescita del 30% a 1,2 milioni di euro. In progress anche il fatturato salito a 147,2 milioni (+16,4%), con un aumento del 15,5% per la linea di business multimarca e del 18,6% per il monomarca.

 

«Nei primi tre mesi del 2015, Yoox ha registrato ricavi netti in crescita del 16% e utile in aumento dell'85%», ha commentato Federico Marchetti, fondatore e deo del gruppo. «Ma il risultato più importante di questo trimestre - ha proseguito -  è stato l'accordo per la fusione con The Net-a-Porter Group, che porterà alla creazione del gruppo leader al mondo nella moda di lusso online. È con questo obiettivo in mente che lavoreremo tutti insieme, con grande entusiasmo e massimo focus nei prossimi mesi».

 

Nel trimestre preso in esame Yoox ha registrato oneri non ricorrenti per 1,6 milioni riconducibili a spese legali e corrispettivi per consulenti connessi alla fusione con Net-a-Porter, il cui perfezionamento è atteso nel mese di settembre 2015. Secondo il neo-cfo Enrico Cavatorta, appena arrivato in Yoox dopo una lunga esperienza in Luxottica, nell'intero 2015 i costi straordinari legati all'operazione sono stimati tra 12 e 15 milioni.

 

Parallelamente alla pubblicazione dei dati trimestrali, il gruppo ha annunciato di aver siglato un accordo di sei anni per la gestione dell'online store di Karl Lagerfeld in Europa, Stati Uniti e Giappone.

 

Quanto alle previsioni per l'esercizio in corso, Yoox si attende «che nel 2015 il gruppo possa conseguire un'ulteriore crescita del business».

 

 

stats