Trimestrali

Zalando: +22% i ricavi ma va in perdita nel quarter

L'e-tailer Zalando archivia il primo trimestre con una crescita del fatturato del 22% e conferma le previsioni di incremento fra il 20% e il 25% per l'intero esercizio. Il quarter termina però con una perdita di 15 milioni di euro dal precedente utile di 5,1 milioni.

 

L'azienda del fashion e-commerce, che nel primo quarter ha lanciato la categoria beauty, in Germania, ha registrato una crescita del 16,7% dei consumatori attivi, mentre gli ordini sono aumentati del 27,8%. La spesa media per ordine è leggermente diminuita da 63 a 60,3 euro. Le visite "in mobilità" sono aumentate del 76,6%.

 

Nel periodo in esame il fatturato di Zalando si è attestato a 1,196 miliardi di euro, leggermente al di sopra della media degli analisti sentiti da Reuters (1,18 miliardi). I consumi, come ha spiegato il co-ceo Rubin Ritter, sono stati condizionati da un inizio ritardato della primavera-estate.

 

L'ebitd adjusted si è ridotto da 20,3 a 0,4 milioni di euro, contro una previsione di 11,5 milioni, e il margine si è azzerato (dal 2,1% dell'inizio del 2017). Il bilancio trimestrale mostra una perdita di 15 milioni di euro, dal precedente utile di 5,1 milioni.

 

Il mercato azionario sembra credere ai piani di crescita dell'azienda. Poco prima delle 16 le azioni Zalando registrano un rialzo del 3% alla Borsa di Francoforte. L'indice Dax segna invece un -0,47%.

 

 

stats