Harrods punta a espandere l'area dedicata al menswear nel flagship di Knghtsbridge mentre il rivale Marks & Spencer si trova a dovere gestire problemi con le vendite online.
Come emerge dai media esteri, questi "problemi" hanno pesato sulle vendite trimestrali di M&S, nell'area general merchandise (il business focalizzato su abbigliamento e casa), per 1,5 punti percentuali a periodi comparabili. Nel quarter terminato il 28 giugno l'abbigliamento ha accusato un -0,6% like-for-like, contro il +1,7% del food (rispettivamente +0,1% e +4,2% a valori correnti). Nel trimestre le vendite del gruppo sono cresciute complessivamente del 2,3%. M&S.com ha subito un -8,1%.
Tuttavia, il management ha dichiarato che il pubblico sta apprezzando la nuova piattaforma web, arricchita di contenuti "fashion and style", e che intende migliorarla dal punto di vista commerciale. Nei piani c'è anche quello di ridurre le promozioni sia online che negli store fisici, con l'obiettivo di incrementare i margini. Le performance negative sul web non sono passate inosservate alla scorsa assemblea annuale degli azionisti, che hanno criticato il nuovo sito ma anche il fatto che nel rivedere le proposte fashion, il retailer sta perdendo di vista clienti fedeli, come quelle "mature".
Quanto ad Harrods, di questi giorni la notizia che nel department store di Knightsbrdge, lo spazio dedicato alle collezioni uomo passerà da circa 5.500 a quasi 7mila metri quadrati entro aprile 2015. L'abbigliamento maschile ha vissuto un'enorme espansione negli ultimi cinque anni, così il menswear fashion director Jason Broderick ha deciso di sostenere la domanda facendo leva sull'introduzione di nuovi brand e sulla shopping experience.
La Men's International Gallery lanciata nel maggio 2013 avrà una seconda room con i marchi più venduti organizzati in shop-in-shop (Balenciaga, Valentino, Balmain, per citarne alcuni). Ci sarà spazio anche per i brand britannici (Gieves & Hawkes e Turnbull & Asser, tra le new entry del prossimo autunno). Novità al maschile saranno introdotte nelle aree lower ground e ground, come pure al quinto piano. Qui saliranno (dal lower ground) anche le linee casual, che così si troveranno accanto allo sportswear department.