UN SONDAGGIO AGI

Stefano Gabbana e Renzo Rosso: engagement assicurato per i due business leader italiani

Creano dibattito, scatenano l'engagement e si impongono sulla rete: Stefano Gabbana (al primo posto) e Renzo Rosso (al secondo) guidano la classifica dei business leader italiani stilata dall'agenzia di stampa Agi, in collaborazione con la business company Doing e con TalkWalker, piattaforma di social media monitoring. Diego Della Valle nono nella top ten.

 

Non sorprende la leadership di Stefano Gabbana (1,1 milioni di follower su Instagram), seguitissimo sui social per i suoi post scherzosi con cui coinvolge quotidianamente il pubblico dei suoi follower. Anche Renzo Rosso ha un seguito importante sulla Rete, di sicuro accresciuto dalla partnership con la squadra del Milan e da iniziative come la ricerca di un "chair executive officer" via Facebook.

 

Calcolato per la prima analisi di questo genere in Italia, l'I-Leader Index ha evidenziato la leadership in rete in più categorie, dallo sport allo star system, dal giornalistmo alla politica. Fondato su Kpi pubblici diffusi su social network e media, tiene in considerazione l'open social e l'open web. Viene elaborato tramite ponderazioni che misurano l'importanza dei vari canali e alla fine si esprime in forma di percentuali relative. Engagement, reach, popularity e sentiment net promoter score sono i quattro indicatori analizzati.

 

stats