USA

Svolta Amazon: apre il primo negozio fisico a New York

Dopo 20 anni di commercio elettronico, Amazon apre il suo primo negozio su strada. Si tratta di un pop-up store di 1.300 metri quadri circa, che sarà attivo per le vacanze di Natale sulla 34esima Strada, difronte all’Empire State Building, in una zona con un traffico pedonale altissimo, affollata di grandi magazzini.

 

La sfida che il colosso guidato da Jeff Bezos sembra voler lanciare è alle catene della grande distribuzione, anche se questa operazione parte, per la verità, un po’ in sordina.

 

Il negozio fisico di Amazon servirà, almeno inizialmente, come deposito per prodotti già ordinati online: un cliente che non vuole farseli recapitare a casa, non ha una portineria per le consegne in sua assenza o preferisce ritirare il pacco da sé, può far riferimento a questo indirizzo.

 

Lo spazio fungerà anche da centro di restituzione di prodotti difettosi o insoddisfacenti. E, infine, come deposito per i fattorini, permettendo di risolvere eventuali problemi di spedizione, almeno per la zona di Manhattan. Insomma, una via di mezzo fra il tradizionale magazzino di Amazon e un vero punto vendita.


Ma Bezos avrebbe in mente ben altro. Il negozio venderà a breve i gadget elettronici commercializzati nello sterminato magazzino online, in particolare i tablet Kindle e gli smartphone Fire.

 

La scelta dell'ubicazione del primo store “brick and mortar” di Amazon è significativa. La 34esima Strada ha un traffico pedonale altissimo: è una Mecca dello shopping per newyorkesi e turisti. Macy's è lì vicino, su Herald Square, e vanta 20 milioni di visitatori l'anno.

 

Per quanto riguarda l’Italia, Amazon ha annunciato oggi, 15 ottobre, una nuova opportunità per gli iscritti ad Amazon Prime, il servizio che, dietro pagamento di 9,99 euro l’anno, permette di beneficiare di un numero illumitato di spedizioni garantite in 2-3 giorni lavorativi. I clienti Amazon Prime potranno godere delle “Offerte in Anteprima” disponibili su Amazon BuyVip, lo shopping club di moda e lifestyle del gruppo.

 

 

stats