Secondo le rilevazioni di Federmodamilano, nel primo giorno dei saldi, sabato 4 luglio, le vendite sono aumentate del 5% rispetto alla data d’avvio del 2013. Domenica, il trend si è mantenuto positivo. Premiati i negozi del centro città, che hanno beneficiato dello shopping degli stranieri, cinesi e russi in primis, e delle vie commerciali.
«Un avvio soddisfacente – afferma Renato Borghi, presidente di Federmodamilano – anche rispetto alle nostre aspettative e, soprattutto, un importante segnale di fiducia. Attendiamo una conferma di questo trend positivo nelle prossime giornate».
Per quanto riguarda i best seller, «la clientela - spiega Borghi - ha richiesto articoli made in Italy, ponendo particolare attenzione alle etichette e alla qualità dei prodotti. Tra i capi più venduti T-shirt, maglieria, pantaloni, borse, pelletteria, accessori, costumi da bagno e beachwear». Lo scontrino medio è stato di 120 euro.
«Abbiamo lavorato bene questo weekend - racconta a fashionmagazine.it Giovina Moretti, titolare di Gio Moretti in via Spiga -. A livelli di presenze sono aumentati i cinesi e sono tornati i russi, che dopo la significativa flessione di maggio e un po’ di recupero a giugno, sembra che abbiano ripreso a venire a Milano».